freccia_nbBando pubblico assegnazione contributi facciate

Con Determinazione Dirigenziale I.D.n° 320 del 10/04/2017, l'Amministrazione Comunale ha approvato il bando pubblico per l'assegnazione di contributi, per le annualità 2017-2018, a fondo perduto finalizzati alla realizzazione di interventi edilizi di manutenzione e restauro delle facciate degli edifici della città storica ricompresi all'interno del perimetro delimitato dai Viali Timavo, dei Mille, Isonzo e Piave.
Il bando incentiva economicamente il recupero delle facciate degli edifici in centro storico: beni privati ma di interesse pubblico perché affaccianti su pubblica via e in quanto tali in grado di determinare la qualità urbana di una città. L’investimento previsto dall’Amministrazione Comunale, in attuazione degli obiettivi e delle strategie del Piano Strategico di Valorizzazione del Centro Storico, sarà in grado di generare un volano superiore ad un milione di euro di investimenti privati, pari ad oltre 8.000 mq di facciate riqualificate nel nostro centro storico. Questa scelta rafforza ulteriormente gli strumenti messi in campo in questi anni dall’Amministrazione Comunale per sostenere un modello di sviluppo differente rispetto al passato, incentrato sul recupero e riuso dell’esistente, anche come opportunità economica per le imprese di costruzione il cui futuro è tutto rivolto verso la riqualificazione di ciò che già c’è e la realizzazione di nuove funzioni di interesse pubblico.

Bando facciate
Allegato A1_ Istanza bando