APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA DI CONTRATTO DI RIGENERAZIONE URBANA DA STIPULARSI TRA REGIONE EMILIA ROMAGNA E COMUNE DI REGGIO EMILIA PER LA REALIZZAZIONE DELLA STRATEGIA PER LA RIGENERAZIONE URBANA STAZIONE-SANTA CROCE IN ATTUAZIONE DELLA DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N.2194 DEL 17/12/2018.

Con Delibera di Consiglio Comunale ID n. 47 del 08/04/2019 è stata approvata la proposta di Contratto di Rigenerazione Urbana da stipularsi tra Regione Emilia Romagna e Comune di Reggio Emilia per la realizzazione della Strategia per la rigenerazione urbana Stazione-Santa Croce. La deliberazione ha inoltre preso atto dell'assegnazione al Comune di Reggio Emilia del contributo regionale pari a Euro 1.500.000,00 di cui alla delibera di Giunta Regionale n.2194 del 17/12/2018 per la realizzazione della nuova sede della Polizia Municipale in viale IV Novembre.

Eventuali informazioni tecniche potranno essere richieste agli uffici del Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana del Comune di Reggio Emilia, via Emilia San Pietro n. 12 (arch.Francesca Bosonetto - tel. 0522.456179 - mail: francesca.bosonetto@comune.re.it)


PARTECIPAZIONE DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA AL BANDO RIGENERAZIONE URBANA INDETTO DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA. INTERVENTO CANDIDATO: NUOVA SEDE DELLA POLIZIA MUNICIPALE IN VIALE IV NOVEMBRE, INSERITA ALL'INTERNO DELLA "STRATEGIA PER LA RIGENERAZIONE URBANA STAZIONE - SANTA CROCE".

Con Delibera di Giunta Comunale ID n. 151 del 13/09/2018 è stata approvata la partecipazione del Comune di Reggio Emilia al Bando Rigenerazione Urbana (indetto dalla Regione Emilia Romagna, approvato con Delibera di Giunta Regionale n.550 del 16.04.2018 e pubblicato sul BURERT n.104 del 23/04/2018), per la realizzazione della nuova sede della Polizia Municipale in viale IV Novembre. La Deliberazione ha altresì approvato, quale documentazione utile alla partecipazione al Bando, la Strategia per la rigenerazione urbana Stazione-Santa Croce e la Scheda di sintesi della proposta, redatte secondo quanto previsto dal Bando.

Sempre nell'ambito del Bando con Delibera di Giunta Comunale ID n.152 del 13/09/2018 è state approvato il progetto di fattibilità tecnico ed economico della nuova sede della Polizia Municipale in viale IV Novembre.

Gli elaborati di partecipazione al Bando sono di seguito elencati, unitamente ad ulteriori allegati di approfondimento degli interventi e delle azioni inseriti all'interno della Strategia per la rigenerazione urbana Stazione - Santa Croce.

Il Responsabile Unico del Procedimento per la presentazione del progetto di Strategia per la rigenerazione urbana è l'arch. Elisa Iori, Dirigente del Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana, mentre il Responsabile Unico del Procedimento per la presentazione del progetto di fattibilità tecnico ed economico è l'arch. Massimo Magnani, Direttore dell'Area Competitività, Innovazione Sociale, Territorio e Beni Comuni.

Eventuali informazioni tecniche potranno essere richieste agli uffici del Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana del Comune di Reggio Emilia, via Emilia San Pietro n. 12 (arch.Matilde Bianchi - tel. 0522.585674 - mail: matilde.bianchi@comune.re.it e arch.Francesca Bosonetto - tel. 0522.456179 - mail: francesca.bosonetto@comune.re.it)


ELABORATI


ALLEGATI DI APPROFONDIMENTO (riferiti agli interventi e azioni inseriti nella Strategia)

- per gli interventi [I.1] - [I.2] - [I.3] - [I.4] - [I.5]: ex Officine Meccaniche Reggiane, Piazzale Europa, viale Ramazzini e Santa Croce

- per l'intervento [I.6]: nuova sede della Polizia Municipale in viale IV Novembre [INTERVENTO CANDIDATO A CONTRIBUTO FSC]

- per l'intervento [I.8] : rigenerazione ambientale, micro-climatica e funzionale degli spazi aperti attigui allo IES - Binario 49

- per l'intervento [I.9] : riqualificazione del Parco delle Paulonie

- per le azioni [A.2] - [A.3]: Laboratori e Accordi di cittadinanza "Mirabello-Ospizio" e "Santa Croce-Tribunale-Mancasale"

- per l'azione [A.5]: apertura dell'Incubatore di Economia Solidale (IES) Binario 49