Il PRU Compagnoni – Fenulli interessa uno storico quartiere di Edilizia Residenziale Pubblica, comprendente 538 alloggi pubblici costruiti dal Ministero dei Lavori Pubblici tra il 1955 e il 1963. Il quartiere fu realizzato in un’area allora periferica della città per accogliere i residenti che venivano qui trasferiti dai quartieri più degradati del centro storico.
Il Programma si prefigge la creazione di migliori condizioni di vita, in termini di accessibilità, sicurezza, integrazione; una migliore qualità edilizia, secondo i parametri fissati dalle norme regionali per l’edilizia residenziale pubblica e nel rispetto del risparmio energetico e dell’incentivazione del mix funzionale.
Le strategie utilizzate sono state quelle del diradamento urbanistico, considerando che la minore densità edilizia consentisse di creare spazi esterni per la socializzazione; la demolizione e ricostruzione, consentendo di garantire standard abitativi più elevati, nel rispetto dei criteri di efficienza energetica; la razionalizzazione delle aree pubbliche, riconfigurando il sistema viario/ciclo-pedonale e dei parcheggi, implementando la creazione di servizi di quartiere.