Il PRU si propone il recupero e riuso del patrimonio storico-architettonico e ambientale dell’ex Istituto San Lazzaro (Parco e Campus Universitario), tramite il miglioramento e potenziamento ecologico-ambientale degli spazi aperti, realizzando i necessari interventi di minimizzazione degli impatti rappresentati dalle viabilità esistenti.
Il Programma si prefigge di conservare e valorizzare l’identità storica, architettonica ed ambientale dell’area, recuperando gli edifici originali, il parco ed il loro rapporto reciproco. Questo complesso storico dovrà contribuire a rafforzare la presenza universitaria di Reggio, raccordandosi con le altre sedi del centro storico (Ex Caserma Zucchi e Chiostri di San Pietro).
La prima strategia di intervento é stata quella della salvaguardia dell'identità storica del luogo prestando particolare attenzione nel definire la destinazione dei singoli padiglioni e considerando, da un lato gli elementi prestazionali e le vocazioni in qualche modo già esistenti e/o potenziali dei singoli edifici, dall’altro prevedendo, quando possibile, l’accorpamento degli istituti in plessi integrati, evitando le eccessive frammentazioni e le diseconomie di sedi distanti.
La seconda strategia fondamentale è stata quella di ricercare l’integrazione dei servizi di trasporto pubblici e privati per garantire un’adeguata accessibilità dell’area. La realizzazione di un sistema di trasporti alternativi di accesso al complesso si può individuare nella ridefinizione della viabilità di accesso e di distribuzione interna e nella realizzazione di un tracciato di metropolitana leggera che dalla stazione FS conduce al cuore di San Lazzaro.
La terza strategia posta in campo ha sottolineato la riqualificazione ambientale dell’area ponendo in primo piano il recupero del parco storico, elemento imprescindibile per preservare quell’unità di immagine spaziale che, storicamente, nell'area del San Lazzaro ha assunto una connotazione di stretta relazione tra patrimonio architettonico e verde diffuso.
Il metaprogetto individua le aree a verde alla scala urbana esistenti (Campo di Marte, Parco del Mauriziano, aree a nord della ferrovia) e le potenziali nuove aree di espansione del verde.
Comune di Reggio Emilia - Piazza Prampolini, 1 42121 Reggio Emilia; Centralino: 0522 - 456111
P.IVA / Cod. fisc. 00145920351
