Con Delibera di Consiglio Comunale ID n.18 del 12/02/2018, sono state adottate la variante al vigente Piano Strutturale Comunale (PSC) e al vigente Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) per la razionalizzazione delle previsioni commerciali, finalizzata alla valorizzazione della città storica, e le modifiche all'Accordo territoriale dei Poli dell'Area Nord, limitatamente al Polo Funzionale PF-4.

ALLEGATO A) Relazione di variante

ALLEGATO B) Accordo territoriale e relativi allegati grafici

In particolare, le modifiche riguardano i seguenti elaborati:

ALLEGATO C)
• Piano Strutturale Comunale
P1 Relazione illustrativa (estratto)
P2 Norme di attuazione (estratto)
P3.1 Obiettivi strategie e azioni del Piano (estratto)
P4 Grandi trasformazioni, Poli di eccellenza e assetto infrastrutturale (estratto)
P4.1a Poli funzionali – schede di ambito (estratto)
P4.1b Ambiti di nuovo insediamento – schede di ambito (estratto)
P4.1c Ambiti di nuovo insediamento – schede di ambito (estratto)
P5.2 Piano dei servizi - Esplorazioni progettuali (estratto)
P6 Ambiti programmatici e indirizzi per RUE e POC (estratto)

• Regolamento Urbanistico Edilizio
R1 Norme di attuazione (estratto)
R3.1 Disciplina urbanistico-edilizia – area urbano (estratto)
R3.2 Disciplina urbanistico-edilizia – Frazioni e forese (estratto)

Le modifiche ai sopracitati elaborati sono rappresentate nel seguente modo:
- elaborati normativi del PSC (P1, P2) e del RUE (R1):
con il testo sottolineato: le parti da aggiungere al testo vigente;  con il testo barrato: le parti da eliminare dal testo vigente.
- elaborati grafici del PSC (P3.1, P4, P4.1a, P4.1b, P4.1c, P5.2, P6) e del RUE (R3.1, R3.2): elaborato vigente e a fronte l'elaborato variato.

Per la suddetta variante è stata redatta, ai sensi dell'art.5 della L.R.n° 20/2000, la "ValSAT- VAS e sintesi non tecnica" quale suo elaborato costitutivo per le parti che disciplinano gli usi e le trasformazioni ammissibili; nonché l'aggiornamento del Quadro Conoscitivo.

ALLEGATO D) Quadro Conoscitivo

ALLEGATO E) ValSAT- VAS e sintesi non tecnica

Si avvisa che gli elaborati del PSC e del RUE modificati si trovano depositati, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.5 comma 6 della L.R.20/2000, per 60 giorni consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione dell'avviso di avvenuta adozione che avverrà il 07/03/2018 nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e cioè fino a tutto il 07/05/2018, presso l'Archivio Generale del Comune di Reggio Emilia (Via Mazzacurati 11) dove potranno essere consultati liberamente nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00.

Entro la scadenza del termine di deposito, ai sensi del combinato disposto degli articoli 32 e 34 della L.R. 20/2000 e s.m.i, e cioè entro il 07/05/2018 le associazioni economiche e sociali e quelle costituite per la tutela di interessi diffusi, nonché i singoli cittadini nei confronti dei quali le previsioni delle varianti adottate sono destinate a produrre effetti diretti, potranno prenderne visione e presentare osservazioni sui contenuti delle modifiche adottate, le quali saranno valutate prima dell’approvazione definitiva.
Le osservazioni al PSC ed al RUE, firmate e indirizzate al Sindaco, dovranno essere consegnate in duplice copia in carta libera, al seguente indirizzo: Comune di Reggio Emilia Ufficio Protocollo Generale - Via Mazzacurati 11 - 42122 Reggio Emilia.
Le osservazioni dovranno inoltre riportare come oggetto la seguente dicitura: "OSSERVAZIONE ALLA VARIANTE AL PIANO STRUTTURALE COMUNALE E AL REGOLAMENTO URBANISTICO EDILIZIO, PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLE PREVISIONI COMMERCIALI, FINALIZZATE ALLA VALORIZZAZIONE DELLA CITTA’ STORICA E MODIFICHE ALL'ACCORDO TERRITORIALE DEI POLI DELL’AREA NORD LIMITATAMENTE AL POLO FUNZIONALE PF 4".

Eventuali informazioni tecniche potranno essere chieste agli uffici del Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana, previo appuntamento telefonico (dott. Marco Bertani tel.0522-456147).


Con Delibera di Giunta Comunale ID n.169 del 12/10/2017, si è proceduto all'Approvazione del Verbale Conclusivo della Conferenza di Pianificazione ai sensi dell'art.14 della L.R. 20/2000 s.m.i., presa d'atto del Quadro Conoscitivo e approvazione del Documento Preliminare e della ValSat, finalizzati all'adozione di variante al vigente Piano Strutturale Comunale (PSC) e Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE), avente ad oggetto la razionalizzazione delle previsioni commerciali, finalizzata alla valorizzazione della città storica.

Documentazione aggiornata disponibile:

Allegato 1: Verbale conclusivo e allegati (pdf 8,2 MB)
Allegato 2: Ulteriori contributi pervenuti (pdf 0,6 MB)
Allegato A: Documento Preliminare (pdf 0,5 MB)
Allegato A1: Elaborato 1 - Ambiti interessati dalla proposta di variante (pdf 2,7 MB)
Allegato B: Quadro Conoscitivo (pdf 27,9 MB)
Allegato C: ValSAT preventiva - Rapporto ambientale preliminare (pdf 12,2 MB)


La terza seduta è convocata, per gli Enti territoriali, Amministrazioni e Associazioni individuati ai sensi degli artt. 14 e 32 della L.R. 20/2000 e s.m.i., in data 18 luglio 2017.

Convocazione della 3^ seduta


In seguito allo svolgimento della seconda seduta della Conferenza di Pianificazione, i termini per la conclusione dei lavori della Conferenza sono interrotti dal 28 febbraio 2017, fino alla redazione degli elaborati modificati a seguito della richiesta di integrazioni pervenute da parte degli Enti presenti.

Verbale seconda seduta


La seconda seduta è convocata, per gli Enti territoriali, Amministrazioni e Associazioni individuati ai sensi degli artt. 14 e 32 della L.R. 20/2000 e s.m.i., in data 28 febbraio 2017.

Convocazione della 2^ seduta

Verbale prima seduta


Indizione della Conferenza di Pianificazione finalizzata all'adozione di variante al vigente Piano Strutturale Comunale (PSC) del Comune di Reggio Emilia ai sensi dell'art. 32 della L.R. n° 20/2000

Con Decreto del Sindaco PG n. 7 del 2 gennaio 2017, il Comune di Reggio Emilia ha indetto l’avvio della Conferenza di Pianificazione per l’esame congiunto del Documento Preliminare e ValSAT preventiva – Rapporto ambientale preliminare, nonché per l'aggiornamento del Quadro Conoscitivo, finalizzati all’adozione di variante al vigente Piano Strutturale Comunale (PSC) e Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) di Reggio Emilia avente ad oggetto la razionalizzazione delle previsioni commerciali, finalizzata alla valorizzazione della città storica.

Si ricorda che alla Conferenza partecipano necessariamente gli Enti territoriali e le Amministrazioni sovraordinate, nonché tutte le Amministrazioni competenti al rilascio dei pareri, delle intese e degli atti di assenso.

Ai fini della consultazione e concertazioni con le Associazioni economiche e sociali, verrà avviato uno specifico confronto sulla proposta di variante in argomento, che proseguirà in fase di consultazione e condivisione.

La prima seduta è convocata, per gli Enti territoriali, Amministrazioni e Associazioni individuati ai sensi degli artt. 14 e 32 della L.R. 20/2000 e s.m.i., in data 18 gennaio 2017.

In occasione della prima seduta sono previsti l'insediamento della Conferenza, l'accreditamento dei partecipanti, l'esposizione del programma dei lavori e l'illustrazione dei documenti.


Documentazione disponibile:

Decreto di indizione della Conferenza (pdf 0,4 MB)
Convocazione della 1^ seduta (pdf 0,2 MB)
Delibera di Giunta Comunale n.231 del 01/12/2016
Allegato A: Documento Preliminare (pdf 0,4 MB)
Allegato A1: Elaborato 1 - Ambiti interessati dalla proposta di variante (pdf 2,6 MB)
Allegato B: Quadro Conoscitivo (pdf 24,1 MB)
Allegato C: ValSAT preventiva - Rapporto ambientale preliminare (pdf 0,7 MB)